Dal 1968 impegnati per la qualità.

L’azienda vitivinicola I Magredi è gestita da una famiglia che da anni ha fatto della passione per i vini di qualità il proprio tratto distintivo.

L’azienda I Magredi è stata acquistata dal papà, Sig. Otello Tombacco, nel 1968. All’inizio era coltivata a seminativo e a vigneto, con coltivazione di pesche, mele, che venivano vendute direttamente al chiosco. L’uva veniva portata a Oderzo per la vinificazione. Michelangelo Tombacco dal 1983 al 1986 uniforma i terreni, estende la coltivazione a uva eliminando pescheto e meleto.


I Vigneti

vendemmia

Terreni generosi e accoglienti cantine trovano, nel territorio, la collocazione geografica ideale per ogni vitigno.
L’ Azienda I Magredi è collocata nel cuore del Friuli Venezia Giulia nel comprensorio di produzione di vini a Denominazione di origine Controllata Friuli Grave in provincia di Pordenone.
La superficie vitata totale è di circa 60 ettari.

La natura dei terreni è alluvionale, sono formati per la maggior parte da sassi di dimensioni diverse, molto indicati per la coltivazione della vite.
Data la natura del terreno, i vigneti sono dotati di impianto di irrigazione fisso sottochioma, grazie al quale ed in presenza di un andamento climatico particolarmente caldo ed asciutto si riesce ad ottenere un livello qualitativo delle uve molto elevato; pure il sesto d’impianto utilizzato nei nostri vigneti è molto fitto, arriviamo ad investimenti di 5.000 piante per ettaro che ci consentono di ottenere discrete rese di uva per ettaro con qualità molto elevate.


La Cantina

CANTINA I MAGREDI

Cantina002aLe nostre cantine sono aperte per dare il benvenuto alla passione e alla voglia di conoscere e apprezzare i grandi vini DOC del Friuli.

La Cantina di lavorazione dei Magredi è ubicata al centro dell’azienda, è di recente costruzione sottoposta negli anni 2000-2007 ad un ampliamento ed ammodernamento sia delle strutture che delle attrezzature per la lavorazione delle uve. È dotata di impianto di pressatura soffice con presse a polmone, abbondante disponibilità di frigorie per l’abbattimento delle temperature sia in fase di introduzione delle uve che in fase di lavorazione dei mosti e dei vini, di fermentini tecnologicamente innovativi per la vinificazione delle uve rosse, di centrifughe e filtri per la pulizia dei mosti e vini.

I vini rossi subiscono processi di invecchiamento ed affinamento in botti e barriques realizzate in pregiati roveri francesi. L’imbottigliamento viene eseguito in atmosfera controllata.

Gli spumanti ed i frizzanti vengono ottenuti dalla rifermentazione naturale in autoclavi secondo il metodo Charmat.
I distillati sono ottenuti dalla distillazione con alambicchi discontinui sottovuoto delle nostre vinacce presso un distillatore di nostra fiducia.

Sala Degustazione

L’ambiente suggestivo di una cantina all’ avanguardia e il piacere di stare in compagnia.

L’azienda “I Magredi” mette a disposizione del consumatore una sala, dove imparare a riconoscere ed apprezzare i grandi vini DOC del Friuli, esperti a disposizione per consigliare i vini più adatti ai gusti ed alle esigenze della clientela.

Degustazioni di vini selezionati della nostra produzione con l’enologo o il sommelier che effettuano l’analisi sensoriale dei vini e spuntini a base di prodotti tipici come i Bibanesi, il prosciutto di S. Daniele ed il formaggio Montasio.