CERTIFICAZIONE SQNPI

Certificazione SQNPI
Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata è stato riconosciuto a livello nazionale con lo scopo di riconoscere ed identificare prodotti di qualità attraverso un marchio che prevede il controllo e la certificazione da parte di organismi terzi e indipendenti appositamente autorizzati.
La difesa integrata volontaria è un sistema realizzato attraverso norme tecniche specifiche e indicazioni fitosanitarie vincolanti (disciplinari di produzione) comprendenti pratiche agronomiche e fitosanitarie e limitazioni nella scelta dei prodotti fitosanitari e nel numero dei trattamenti.
Il SQNPI prevede:
- La definizione di Linee Guida Nazionali che rappresentano uno strumento di indirizzo volto ad una sempre maggiore armonizzazione delle “Norme Tecniche” regionali, nel rispetto delle peculiarità climatico/ambientali, colturali e fitosanitarie che contraddistinguono le diverse zone agrarie del territorio italiano. Indicano i criteri d’intervento, le soluzioni agronomiche e le strategie da adottare per la difesa delle colture ed il controllo delle infestanti, nell’ottica di un minor impatto verso l’uomo e l’ambiente, consentendo di ottenere produzioni economicamente sostenibili.
- L’adozione dei disciplinari di produzione integrata regionali (approvati dal MIPAAF) e l’implementazione di un rigoroso sistema di rintracciabilità volto a dimostrare che i prodotti certificati provengano da aziende agricole che applicano i succitati disciplinari.
Il segno distintivo ministeriale “Qualità sostenibile” è quindi in grado di assicurare al consumatore la coltivazione dei prodotti secondo tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo.
Il SQNPI è stato concepito dal MIPAAF per diventare uno strumento competitivo, finalizzato alla valorizzazione e differenziazione dei prodotti sul mercato. Il segno distintivo ministeriale “Qualità sostenibile” è quindi in grado di assicurare al consumatore la coltivazione dei prodotti secondo tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo.
La produzione integrata secondo il SQNPI permette:
- di ottemperare agli obblighi di legge in materia di difesa integrata (PAN)
- di rispondere alle pressanti richieste derivanti da un mercato nazionale ed internazionale sempre più attenta alle modalità di coltivazione.
(da https://www.csqa.it/CSQA/Norme/Sostenibilita-Ambientale/SQNPI)
Sede:
Via del Sole 15 – 33090 Domanins (PN)
Tel.: +39 0427 94720
Mail: info@imagredi.com